Alternative agli strumenti bancari

Alternative agli strumenti bancari

Importatori ed esportatori devono affrontare quotidianamente diversi fattori di incertezza dovuti alle fluttuazioni dei tassi di cambio, alle evoluzioni delle richieste dei clienti e alle strategie dei concorrenti in continuo mutamento. Individuare gli strumenti di copertura più adeguati si rivela quindi un passaggio determinante per conferire stabilità e sicurezza all’azienda. Le misure che consentono di garantire i pagamenti e gestire il capitale circolante sono tra le priorità assolute, come confermano le aspettative di investitori, clienti e fornitori.

Per sostenere l’attività aziendale, molte imprese dipendono esclusivamente dal supporto e dagli strumenti finanziari messi a disposizione dalla loro banca. Avere un unico punto di contatto è certamente un vantaggio, ma i costi possono essere elevati, l’offerta poco flessibile e, soprattutto, il capitale circolante può essere soggetto a limitazioni. Le commissioni applicate dalla banca o da altri fornitori potrebbero essere elevate e quindi aumentare la pressione sui margini di guadagno attesi. Infine, se ti rivolgi alla tua banca, anche gli altri strumenti finanziari in essere potrebbero subire un impatto.

Le cauzioni e le garanzie offrono margini di manovra più ampi e una maggiore flessibilità nell’uso delle risorse finanziarie. Un’alternativa alla lettera di credito bancaria o una garanzia di pagamento di una società assicurativa potrebbero rivelarsi soluzioni ben più efficaci per la tua azienda. Le garanzie deducibili e gli Advance Payment Bond offrono costi competitivi e assicurano i vincoli contrattuali senza generare pressione sulle linee di credito bancarie.

Ancora più importante, le cauzioni non limitano né il capitale circolante né vanno ad utilizzare le linee di credito bancarie, non sono considerate come debito ma come passività potenziali, quindi come operazioni fuori bilancio.

Disponiamo di strumenti finanziari alternativi per soddisfare tutte le esigenze. Grazie al nostro portafoglio di cauzioni e garanzie pensate per supportare il commercio internazionale, possiamo offrirti praticità, massima libertà e totale sicurezza.

L’emissione di cauzioni e garanzie può tradursi in vantaggi significativi per le aziende di molti settori. Tali contratti, che prevedono che un garante si faccia carico degli obblighi di un terzo nei confronti di un creditore, costituiscono un’alternativa ai prestiti bancari e sono particolarmente importanti nei contratti del settore pubblico. Offriamo una vasta gamma di cauzioni, garanzie e fideiussioni che rispondono ai requisiti di vari tipi di contratti. Le nostre cauzioni contrattuali, doganali e ambientali supportano l’intero processo di vendita e rispettano i vincoli delle gare d’appalto.  Usufruisci del know-how dei nostri esperti per trovare le soluzioni più adatte al tuo settore e a i tuoi mercati, con la garanzia del rating AA- di Standard & Poor’s.