Una valuta locale debole si traduce spesso nell’opportunità di esportare in diversi mercati. Proprio nel momento in cui l’economia sembra rallentare, ecco che arriva dall’estero quel contatto che mai ti saresti aspettato e che offre potenzialmente un nuovo cliente e nuovi guadagni.
Questo evento potrebbe trasformarsi in uno spunto per ridefinire strategie e piani di crescita internazionale. Uno dei primi passi da compiere è valutare le sfide e gli ostacoli da superare per evadere gli ordini senza difficoltà.
La pressione sui flussi di cassa è certamente un fattore da considerare. I cicli di ordine e di pagamento potrebbero essere più lunghi rispetto quelli del mercato domestico. Potresti avere dubbi sull’affidabilità creditizia del cliente, che sua volta potrebbe dubitare della tua capacità di evadere l’ordine e rispettare i termini stabiliti. Le scadenze e l’orizzonte temporale dell’operazione potrebbero estendersi su diversi anni, rendendo i calcoli ancora più complessi.
È a questo punto che entrano in gioco le cauzioni. Ogni fase del ciclo commerciale è supportata da uno specifico tipo di garanzia o cauzione, dalla fideiussione provvisoria durante la gara d’appalto alle cauzioni di buona esecuzione che si protraggono oltre la data del contratto fino ai periodi di garanzia. Dovrai scegliere il livello di protezione per ogni aspetto e decidere se ricorrere a una cauzione autonoma o condizionale.
Come utilizzare una cauzione? Richiedi una consulenza se le utilizzi per la prima volta. Il funzionamento è abbastanza semplice, ma i dettagli devono essere definiti in base alla tua situazione e alle operazioni che intendi realizzare. Il nostro team di esperti è a tua disposizione per accompagnarti nelle tue operazioni commerciali. Contattaci per ulteriori informazioni sulle cauzioni per l’industria manifatturiera.