Il corretto utilizzo di cauzioni e garanzie è fondamentale per le imprese che desiderano lavorare con il settore pubblico, soprattutto nel campo dell’edilizia. I rischi sono sempre elevati, specialmente lavorando all’estero. La realizzazione dei progetti può essere ostacolata da molti imprevisti, quali fenomeni meteorologici, inadempienze da parte dei fornitori o ritardi nella consegna di materiali.
Le cauzioni e le garanzie permettono di ridurre l’incertezza e tutelare gli aspetti finanziari del contratto in modo da proteggere le relazioni tra le parti e consentire il completamento del progetto. La fideiussione di buona esecuzione (Performance Bond) è emessa dall’appaltatore in favore del committente dell’opera per coprire i danni che il cliente potrebbe subire qualora l’appaltatore si trovasse nell’impossibilità di rispettare i suoi vincoli contrattuali. Le garanzie di pagamento (Payment Bond) proteggono invece il personale, i fornitori di materiali e i subappaltatori dal rischio di mancato pagamento. Questi due tipi di cauzione sono indispensabili per aggiudicarsi un appalto pubblico.
Ci sono anche altre garanzie a cui le aziende possono ricorrere per essere competitivi negli appalti nel settore pubblico. Ad esempio, la garanzia dell’anticipazione contrattuale (Advance Payment Bond) copre tutti gli acconti versati prima dell’inizio dei lavori. La fideiussione provvisoria (Bid Bond) protegge invece il committente dell’opera in caso rinuncia da parte del vincitore dell’appalto. In molti appalti pubblici, la fideiussione provvisoria, le garanzie di pagamento e la fideiussione di buona esecuzione sono obbligatorie per legge.
Affidati alla nostra esperienza internazionale in materia di garanzie per l’edilizia, l’industria manifatturiera e altri ambiti del settore pubblico. Grazie alle nostre solide conoscenze delle dinamiche commerciali e della gestione di cauzioni e garanzie in tutto il mondo, possiamo aiutarti a definire gli accordi più adatti alle tue esigenze.