La copertura mediatica degli atti criminali contro le aziende lascia quasi sempre pensare che i responsabili siano estranei lontani anni luce da noi. Hacker russi, truffe provenienti da paesi dell’Africa e bande organizzate sono spesso al centro dell’informazione dei media.
Meno spesso sentiamo invece parlare dei crimini della porta o della scrivania accanto. Non è facile digerire l’idea che il colpevole sia proprio una persona assunta dopo attente valutazioni e magari premiata con un riconoscimento aziendale.
Purtroppo, l’era digitale si è rivelata una miniera di opportunità per queste attività illecite. La prevenzione delle frodi può essere pertanto un compito impegnativo. Ad esempio, un truffatore potrebbe utilizzare l’indirizzo e-mail di un senior manager o di un dirigente per richiedere a un membro della direzione finanziaria di effettuare pagamenti verso un nuovo conto creato illegalmente e i tuoi collaboratori potrebbero essere vittime ignare. Assicurare la tua azienda contro gli atti dei tuoi dipendenti non significa che questi siano disonesti, ma è un atto di buon senso se esiste anche solo il rischio che possano essere raggirati.
È quindi fondamentale adottare misure di prevenzione e di rilevamento delle frodi. La nostra copertura delle frodi interne ti permetterà di lavorare con la tranquillità e la certezza di avere sotto controllo uno dei potenziali rischi per la tua azienda in pieno sviluppo. A differenza delle ordinarie polizze fedeltà e antifrode, la soluzione che abbiamo creato copre anche i rischi di attacco informatico. I nostri agenti assicuratori e consulenti esperti sono a tua disposizione per trovare la copertura più adatta alla tua azienda.