L’ingresso in un nuovo mercato può essere una mossa determinante nella strategia di crescita aziendale. Lavorare con nuovi clienti in economie differenti può offrire spunti interessanti per l’innovazione e lo sviluppo dei servizi, che possono essere poi adottati anche nel mercato domestico. Espandere la propria attività in varie regioni permette di diversificare il proprio portafoglio, includendo mercati che potrebbero essere in fasi diverse del ciclo economico del settore.
Tali opportunità comportano però rischi che devono essere valutati e limitati il più possibile. Prassi aziendali, quadro giuridico e culture locali presentano così tante varianti che sarebbe pericoloso dare per scontato che l’esperienza acquisita nel mercato domestico sia applicabile ovunque. In questi casi, il tempo dedicato a fare ricerche e valutazioni è assolutamente ben speso.
Ad esempio, in America Latina potrebbe essere necessaria una fianza, oppure una garanzia a prima richiesta astratta nell’Europa orientale o ancora un cautionnement di diritto francese in alcune zone dell’Africa. Per quanto poco familiari, questi termini fanno tutti riferimento a un principio fondamentale, ossia l’obbligo di copertura durante le procedure d’appalto e in corso d’opera nei diversi paesi.
Quando il raggio d’azione della tua azienda si amplifica, assicurati di poter contare sul supporto e sui servizi necessari per tutti i mercati, contratti e clienti (i contratti pubblici potrebbero essere diversi da quelli stipulati con organizzazioni del settore privato).
I nostri esperti possono aiutarti in oltre 200 paesi a pianificare il tuo lavoro con i clienti di tutto il mondo e di tutti i settori. La nostra conoscenza approfondita delle peculiarità locali è supportata dalla solidità finanziaria e dalle competenze tecniche di un gruppo assicurativo internazionale. Dal primo approccio alla firma del contratto, possiamo accompagnarti per permetterti di sviluppare la tua azienda in tutta serenità.