Credit Risk Management

Chiros: Euler Hermes il partner ideale per affrontare cambiamenti aziendali

Chiros, specializzata nella realizzazione di capispalla e che ha riconvertito parte del proprio business nella produzione di mascherine, ha trovato in Euler Hermes il supporto ideale per un tale cambiamento.

Settore:

Tessile e abbigliamento

Sfida:

Declinare il proprio business per affrontare la crisi di Covid-19

Benefici:

1. Monitoraggio costante di potenziali clienti

2. Individuazione di situazioni di criticità

3. Affrontare la crisi con solidità e serenità

Chiros, azienda che opera nell’industria del tessile e dell’abbigliamento, durante la pandemia - sia per rispondere alla domanda collettiva sia per interesse aziendale - ha convertito parte del suo business nella produzione di mascherine.

La conversione è stata una scelta possibile grazie anche alla grande flessibilità che da sempre contraddistingue Chiros, e che le ha permesso, nel tempo, di adattarsi a nuove tipologie di clienti e richieste. “Il nostro lavoro abituale cominciava a subire dei rallentamenti poiché i nostri stessi clienti incominciavano a far fatica ad approvvigionare il materiale che dopo dovevano spedirci per lavorare. L’interesse era parallelo: dell’azienda e di risposta alla collettività e alla comunità” ha commentato Ciro Astarita, Presidente dell’azienda.

È partner di Euler Hermes dal 1995, una scelta che si è rivelata vincente e fondamentale anche e soprattutto in questo periodo di forte criticità per il settore.

L’intera filiera del tessile, nonostante rientri di diritto nel Made in Italy universalmente riconosciuto per la grande qualità produttiva, registrerà a seguito della pandemia un’inevitabile calo del fatturato. Ricostruire e portare avanti il comparto significherà in alcuni casi scegliere di piegare il business alla domanda più urgente del momento, come ha dimostrato di saper fare Chiros.

“Siamo riusciti a far certificare dall’Istituto Superiore della Sanità il nostro dispositivo medico, abbiamo acquistato una macchina cinese, ci è arrivata a metà maggio e da lì ormai noi siamo un fornitore ufficiale della produzione civile nazionale” ha spiegato Astarita. L’impresa ha inoltre scelto di fare un altro grande investimento, acquistando anche una macchina dal Gruppo IMA, leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti anche farmaceutici. Una decisione che ad oggi consente a Chiros di produrre 6/7 milioni di mascherine al mese.

Questo investimento segnerà un nuovo sviluppo per Chiros anche in un futuro senza pandemia, come ha sottolineato il Presidente: “abbiamo fatto un investimento molto importante e a questo punto diventerà una parte dell’azienda”. Ed Euler Hermes - già dimostratosi un partner fondamentale nei precedenti vent’anni durante i cambiamenti del commercio globale e nazionale - si rivelerà ancora una volta necessario e sicuro nell’affrontare anche questa evoluzione.

"Abbiamo sempre trovato una disponibilità e un’attenzione sull’andamento, sia del mercato in generale sia sul singolo cliente” ha raccontato Astarita. In passato, è già capitato che Euler Hermes segnalasse situazioni critiche o clienti con scarsa capitalizzazione e potenziali fonte di problemi. E in quei casi è stata premiata la scelta di Chiros di lavorare, assicurando il proprio credito.