Credit Risk Management

PSM: con Euler Hermes sappiamo di avere il sostegno di un partner affidabile

PSM, azienda attiva nell’ambito dell’interior design, racconta come la partnership con Euler Hermes sia stata fondamentale per affrontare con relativa tranquillità anche la pandemia.

Settore:

Sviluppo di prototipi, campioni e modelli per l'interior design

Sfida:

Garantire innovazione e continuità al tempo della crisi di Covid-19

Benefici:

1. Portafoglio clienti soddisfacente

2. Poter valutare opportunità di business con i giusti strumenti di tutela

3. Affrontare la crisi con solidità e serenità

La PSM, nata nel 1976 come una falegnameria artigiana, oggi è un’azienda che sviluppa prototipi, campioni e produce modelli personalizzati per brand, architetti e designer, dando loro la possibilità di ottenere un prodotto esclusivo.

Negli anni della sua evoluzione, la PSM ha sentito la necessità di avvalersi di un supporto che gli consentisse di dormire sonni tranquilli; è nata così nel 2012 la partnership con Euler Hermes. L’assicurazione del credito è divenuta la certezza necessaria per l’esplorazione di nuovi mercati e la selezione della clientela, e lo strumento per riconoscere l’instabilità da cui potrebbe sorgere un mancato pagamento.

Il valore aggiunto della PSM è stato affiancare lo sviluppo tecnologico all’artigianalità e alla tradizione. Un connubio vincente e concesso dalla natura familiare dell’azienda, che ha visto i fondatori accogliere nelle dinamiche aziendali i propri figli con un know how tutto innovativo. “Luigi e Vincenzo, mio padre e mio zio, che hanno dato vita a questa attività, hanno sempre avuto una mentalità lungimirante rispetto a tanti altri competitor del settore e proprio per questa attitudine siamo sempre stati un’azienda piccola ma innovativa”, ha raccontato Giulia Maiolino, responsabile commerciale.

Lo scoppio della pandemia da Covid-19 ha costretto l’azienda, come molti altri, a chiudere temporaneamente l’area produttiva, lasciando che quella commerciale e amministrativa fossero invece portate avanti in smart working, per garantire continuità e assistenza. Una risposta reattiva apprezzata dai loro clienti di fascia medio-alta. “Ora come ora parlare di obiettivi prefissati ci risulta difficile, al momento le prospettive sono buone. Rispetto ad altre realtà come la nostra, siamo riusciti a ripartire bene con una risposta immediata da parte del mercato”.

Nonostante la grande esperienza ormai acquisita, la sfida di tenere il passo con l’innovazione e la crisi globale determinata da una pandemia che non conosce confini, hanno fatto sì che l’assicurazione del credito diventasse uno strumento per affrontare con relativa serenità anche i momenti più difficili.

Euler Hermes ha aiutato la PSM a sviluppare negli anni un portafoglio clienti soddisfacente, permettendo di selezionare la clientela più idonea e prevenendo mancati pagamenti riconoscendo un campanello di allarme in una certa instabilità. “Quando siamo rientrati dal lockdown eravamo tutti molto tesi perché, lavorando con tutto il mondo, non sapevamo se gli andamenti delle vendite sarebbero andate bene. Oggi possiamo dire che per fortuna il nostro portafoglio è soddisfacente e l’andamento è migliore di quanto ci aspettassimo”.

Il principale beneficio ottenuto dal rapporto con Euler Hermes si è rivelato la tranquillità con cui l’azienda può misurarsi con mercati inesplorati, nazionali o esteri, consolidando i rapporti con clienti già esistenti o provando ad istaurarne di nuovi senza l’incubo del possibile insoluto. “Per fortuna, in questo periodo, abbiamo avuto solo ritardi e non insoluti e questa per noi è già una vittoria! Purtroppo ho notato che queste problematiche sono molto diffuse in Italia, mentre all’estero alcuni clienti hanno pagato ancora prima delle scadenze. Noi però siamo tranquilli perché sappiamo che nel caso in cui ci dovessero essere delle complicazioni siamo supportati da Euler Hermes”, ha commentato Giulia Maiolino.