La tua azienda appartiene alla categoria delle piccole e medie imprese italiane?
Stai cercando uno strumento di credito alternativo per finanziare un progetto imprenditoriale?
Se la risposta a queste due domande è sì, valuta insieme a noi la possibilità offerta dalla normativa sui minibond per accedere in maniera diretta al mercato dei capitali avviando un percorso di accesso al credito alternativo a quello bancario e continuare a crescere anche in un contesto di instabilità economica.
Cosa sono i minibond
Uno strumento finanziario che consente un’apertura al mercato dei capitali da parte delle piccole e medie imprese italiane grazie all’emissione di obbligazioni a medio e lungo termine.
A cosa servono
L’emissione dei minibond può esserti utile:
- per finanziare un nuovo piano di sviluppo della tua azienda;
- per finanziare un nuovo progetto imprenditoriale;
- per un’operazione straordinaria di investimento.
Ricordati che, trattandosi di obbligazioni con una data di scadenza e un tasso d’interesse riconosciuto sotto forma di cedola, il rating della tua azienda sarà stimato dagli eventuali investitori.
Valuta insieme a noi la possibilità di emettere minibond. Possiamo aiutarti a capire come rispettare gli impegni di remunerazione e restituzione di capitale e verificare con te il potenziale di rischio di insolvenza.
Perché una piccola e media impresa italiana dovrebbe emettere dei minibond
Il 2019 si è chiuso in maniera positiva per ciò che riguarda i minibond delle PMI. Per questo ti consigliamo di prendere in considerazione la normativa minibond anche per la tua azienda.
L’ultimo trimestre dello scorso anno è stato particolarmente proficuo con l’emissione di ben 13 minibond e anche l’ammontare, rispetto al trimestre precedente, è stato maggiore (€61M contro €28M). È interessante notare che due di questi appartengono alla categoria dei green bond, ovvero obbligazioni legate a progetti sostenibili.
Il ritratto dei minibond
Contattaci per saperne di più.