La gestione di un business comporta molti tipi di rischio, che possono avere impatti negativi o positivi sulla tua azienda. Alcuni di questi potenziali pericoli possono causare gravi conseguenze che richiedono tempo e denaro per essere risolte. Altri rischi possono rappresentare invece delle opportunità.
Spesso le aziende considerano la gestione del rischio aziendale solo un sistema di norme e regolamenti a cui adempire e che i dipendenti devono seguire. Questo approccio è limitante: la gestione del rischio aziendale basata su regole-standard non può ridurre né la probabilità né l'impatto di un eventuale problema, ma può invece ridurre la capacità di cogliere opportunità di business che possono avere un certo grado di rischio.
Cos'è la gestione dei rischi aziendali e perché è importante?
La gestione del rischio aziendale è un sottoinsieme del Risk Managment che valuta, prioritizza e affronta i rischi connessi a qualsiasi cambiamento delle operazioni, dei sistemi e dei processi aziendali. Funge da guida nel processo decisionale e nella pianificazione in caso di una situazione di emergenza o di opportunità.
La gestione del rischio aziendale consente inoltre una risposta integrata a molteplici rischi e facilita la capacità di prendere decisioni corrette che tengono conto degli imprevisti.
Quali rischi potresti affrontare?
La Harvard Business Review divide i rischi aziendali in tre macro categorie:
- Rischi Prevenibili (quelli gestibili all'interno della vostra organizzazione)
- Rischi Strategici (quelli che potete assumere per generare maggiori ritorni)
- Rischi Esterni (quelli che si verificano al di fuori della vostra organizzazione e quindi al di fuori del vostro controllo)
Più specificamente, i seguenti rischi dovrebbero essere presi in considerazione nella valutazione della gestione del rischio aziendale:
- Rischi pericolosi: qualsiasi cosa che sul posto di lavoro ha il potenziale di danneggiare le persone e che non è sotto il controllo dell'ambiente aziendale. Ciò include elementi come materiali pericolosi o incidenti nell’utilizzo di attrezzature e macchinari.
- Rischi fisici e ambientali: incendi o esplosioni; tutto ciò che può danneggiare i vostri locali, compresi i disastri naturali come incendi di aree, danni da tempeste, inondazioni, uragani o tornado, terremoti, ecc. Alcuni di questi possono essere legati al clima.
- Rischi umani: questioni relative al personale che possono influenzare il funzionamento della vostra azienda, come l'abuso di alcol e droga, l'appropriazione indebita o la frode commerciale.
- Rischi tecnologici e operativi: tutto ciò che compromette le operazioni della tua azienda, come un'interruzione di corrente, una frode informatica, guasti al sistema, ecc.
- Rischi strategici: incapacità di rispondere ai cambiamenti nel mercato, spesso il risultato di piani di business scadenti o sbagliati e la perdita del vantaggio competitivo nel vostro settore (pensate a Blockbuster vs Netflix).
- Rischi finanziari: Clienti e partner possono anche presentare rischi finanziari nel business, come ad esempio un rischio di credito se si vende a condizioni di credito. La gestione del rischio aziendale può indicare quanto rischio la vostra azienda può gestire nei rapporti finanziari, compreso il rischio di mancato pagamento.
La creazione di un'efficace gestione dei rischi aziendali coinvolge tutta l’azienda e viene attuata attraverso l'Enterprise Risk Management.
Cos'è l’Enterprise Risk management?
L'Enterprise Risk Management (ERM) è il processo metodico di identificazione e creazione di risposte a eventi che rappresentano possibili rischi per il raggiungimento degli obiettivi strategici della vostra azienda, o per opportunità di ottenere un vantaggio competitivo. È l'espressione della cultura del rischio della propria azienda, indica la tolleranza e la propensione il rischio.
Questi sono gli elementi con cui costruire un quadro di gestione del rischio appropriato, che può comportare la ricerca di un'assistenza professionale esterna - come esperti risk analyst- per determinare i rischi e le soluzioni.
Vantaggi e svantaggi della gestione del rischio aziendale
Se strutturata in modo efficiente, la gestione dei rischi strategici può generare operazioni altamente redditizie e migliorare la vostra ottemperanza ai requisiti legali, normativi e di reporting.
È probabile che ci siano molti vantaggi e svantaggi legati alla gestione dei rischi aziendali, perché forniscono una maggiore consapevolezza delle problematiche da affrontare, ma anche la capacità di rispondere ad esse efficacemente. Questo può fornire all’azienda e ai dipendenti un aumento dell'efficienza e dell'efficacia operativa, mentre aumenta la fiducia nella capacità aziendale di raggiungere gli obiettivi strategici.
Tuttavia, ci può essere anche un lato negativo nella gestione del rischio aziendale, poiché ha dei limiti intrinseci. Per esempio, il giudizio umano nel processo decisionale può essere basato su esperienze passate, false supposizioni o puro istinto, con conseguenti errori più o meno gravi.
Una comprensione insufficiente di cosa sia l'enterprise risk management potrebbe non tenere conto del clima economico e commerciale del settore di riferimento, il che può portare a dati contrastanti o a un approccio troppo conservativo al rischio... e a opportunità perse. Per essere efficace, l'enterprise risk management dovrebbe valutare i rischi inerenti a specifici obiettivi di business, basati su driver di alto valore.
Ricordate: i rischi finanziari legati alle strategie di business sono inerenti agli obiettivi strategici delle aziende. Per esempio, le istituzioni finanziarie come le banche o le cooperative di credito si assumono il rischio quando prestano ai consumatori, mentre le aziende farmaceutiche sono esposte al rischio di strategia nel loro sviluppo di R&S per nuovi prodotti.
Le aziende esposte a rischi finanziari possono mitigare le conseguenze negative creando e mantenendo soluzioni come l'assicurazione del credito commerciale.
Come creare il proprio processo di gestione del rischio aziendale
Il primo passo nella creazione di un processo di gestione efficace consiste nel comprendere i tipi di rischi che la propria azienda affronta rispetto alle componenti o ai driver principali della propria strategia di business.
È fondamentale analizzare a fondo le attività di business e le caratteristiche specifiche della propria azienda. Quali eventi interni ed esterni potrebbero ostacolare queste componenti? Si è in possesso di sistemi e processi funzionanti per gestire questi rischi? Nel complesso, quanto è probabile che questi rischi si verifichino?
I primi passi specifici da fare nella gestione dei rischi aziendali sono:
- Identificare i rischi studiando i fattori interni ed esterni che hanno un impatto sui vostri obiettivi.
- Analizzare i rischi calibrando e calcolando i risultati per ogni rischio.
- Rispondere al rischio adottando la strategia appropriata necessaria per mitigare le problematiche, stabilendo nuovi processi o eliminando quelli vecchi.
- Monitorare il rischio e le opportunità misurando e documentando continuamente i rischi e le opportunità del vostro settore, compresi i rischi finanziari nel business e i vostri protocolli di gestione del rischio.
Assicuratevi di incorporare la responsabilità nella vostra gestione del rischio aziendale. Si consiglia di nominare un membro del personale con autorità manageriale per supervisionare le responsabilità di gestione del rischio aziendale. Si potrebbe anche formare un comitato di gestione del rischio con membri assegnati a compiti specifici.
Si può essere certi di non correre alcun rischio?
I rischi nell'attuale era tecnologica e di cambiamento climatico si sono moltiplicati in numero e complessità. La pianificazione anticipata e la consultazione di esperti possono mitigare gli aspetti negativi di alcuni di questi rischi. Molti rischi sono infatti assicurabili: incendio, responsabilità del prodotto o frode tra questi.
Per esempio in Euler Hermes, come specialisti del monitoraggio dei rischi e della gestione dei rischi di credito, copriamo le aziende contro rischi come la frode, il rischio di credito e i rischi legati alle transazioni "verdi", offrendo una protezione predittiva sotto forma di assicurazione del credito commerciale e assicurazione contro le frodi aziendali.
Ma la migliore assicurazione contro i rischi resta ancora la prevenzione. Molti rischi nelle vostre attività, compresi i rischi finanziari, possono essere affrontati attraverso la formazione dei dipendenti, il controllo del background dei dipendenti, dei clienti e dei partner, i controlli di sicurezza, la manutenzione delle attrezzature e la manutenzione dei locali di lavoro della vostra azienda.
Nel caso del controllo dei rischi finanziari nel business, si può provare a coinvolgere degli esperti all'interno della propria organizzazione, per lavorare con manager di livello che con le loro attività generino nuove idee, innovazione, rischi - e, se tutto andasse per il meglio, profitti. La gestione del rischio aziendale è un processo che coinvolge tutta l'azienda, ma molti studi hanno scoperto che le persone sopravvalutano la loro capacità di influenzare gli eventi, molti dei quali sono fortemente determinati dal caso.