Fideiussioni assicurative, quando e perché conviene stipularle

Se sei un imprenditore, durante il corso della tua vita lavorativa ti sarà più volte capitato di dover presentare delle garanzie a sostegno di commesse importanti. In questi e molti altri casi, la fideiussione assicurativa rappresenta una forma di garanzia importante e tra le più ambite dalle aziende soprattutto negli ultimi anni, quando a fronte di un'economia debole, si è assistito a una vistosa contrazione dell’offerta di credito per le imprese.
Ecco dunque che la fideiussione assicurativa rappresenta in molti casi una buona alternativa al credito di firma, avendo il pregio di non gravare sulle linee di credito aperte presso la propria banca.
 

Che cos'è la fideiussione assicurativa?

La fideiussione assicurativa, detta anche polizza fideiussoria assicurativa, è un contratto con il quale una compagnia di assicurazioni si fa carico dell'impegno preso dal contraente, garantendo l'adempimento degli accordi pattuiti nei confronti del beneficiario.

Sono dunque tre i soggetti coinvolti in questo contratto:

·  il contraente di polizza: è colui che è tenuto ad adempiere (per legge o per contratto) ad obbligazioni nei confronti di un altro soggetto e a presentare a questi una garanzia cauzionale per il loro esatto adempimento. Quest’ultima può avere diverse forme: deposito in denaro o titoli, fideiussione rilasciata da Istituti di Credito, Assicurazioni oppure da altri soggetti come Società Finanziarie o Confidi;

·  il beneficiario: è il destinatario della obbligazione principale e pertanto è il soggetto che trae beneficio dalla fideiussione assicurativa;

·  il fideiussore, cioè la società assicurativa o l’ente bancario che emetterà le cauzioni.

La polizza fideiussoria assicurativa può essere richiesta per numerose eventualità, che si concretizzano in variegate soluzioni contrattuali attraverso le quali l’industria assicurativa ha risposto e risponde all’esigenza di tutelare e garantire i diritti del beneficiario a fronte del rischio di inadempimento di obblighi di terzi nei suoi confronti.

Elementi del contratto

La compagnia assicurativa cui viene richiesta la garanzia assicurativa, prima di procedere alla stipula, esegue alcuni controlli sulla situazione economica del debitore.

In linea generale, la fase istruttoria, per procedere all’autorizzazione per l’emissione di una polizza, comprende la valutazione di una serie di documenti sia di carattere economico/patrimoniale del soggetto Contraente (bilanci, degli ultimi due esercizi business plan, piano industriale, centrale rischi, ecc.) sia inerenti al rischio specifico. L'importo garantito, durata, tassazione e altri dati sono altresì acquisiti fin dai primi step d’istruttoria per la della garanzia.

Quando a emettere la polizza è una banca di solito si procede al congelamento di somme, titoli o beni del contraente come ulteriore garanzia. La procedura è invece più snella e meno gravosa economicamente se la polizza viene emessa da un istituto assicurativo, poiché di regola non sono contemplate immobilizzazioni di somme o beni a garanzia.

Benefici

La fideiussione assicurativa ti consente di dare sviluppo al tuo business attraverso la partecipazione ad appalti pubblici, senza intaccare le linee di credito aperte presso i tuoi partner bancari, e senza dover congelare parte della tua liquidità a garanzia delle suddette linee.

Allo stesso tempo, il beneficiario, ai sensi delle condizioni di polizza e nei limiti dell’importo garantito, è coperto dalle eventuali conseguenze economiche negative derivanti dal mancato adempimento delle obbligazioni oggetto di garanzia.

Tipologie di polizza fideiussoria

Come abbiamo anticipato, sono diverse le principali tipologie di fideiussione assicurativa.

Tra le più comuni:

      1. Fideiussione assicurativa per appalti pubblici: se la tua impresa si candida per aggiudicarsi un appalto pubblico per la fornitura di beni, servizi o per l’esecuzione di lavori, la legge prevede la presentazione di fideiussioni a garanzia degli obblighi assunti per partecipare alle gare d’appalto o con la firma del contratto.

In particolare, il Codice degli Appalti Pubblici contempla diverse fideiussioni assicurative (le più comuni “Provvisoria”, “Definitiva”, “Anticipazione”, “Rata di saldo”), che l’impresa deve presentare all’Ente Pubblico a fronte degli impegni assunti nei suoi confronti e per accedere in via anticipata alla corresponsione di parte dei pagamenti contrattuali che gli spettano

      2. Fideiussione per rimborso IVA anticipata è una polizza assicurativa utilizzabile dal contribuente che fosse interessato a chiedere e ottenere il rimborso anticipato del credito IVA, qualora la sua posizione risultasse creditrice nei confronti dell’Erario.

      3. Fideiussione assicurativa per diritti doganali. La legge a chi effettua operazioni doganali:

  • impone la presentazione di idonee garanzie fideiussorie per la sospensione del pagamento di determinati diritti doganali;
  • permette il differimento del pagamento dei diritti o altre determinate agevolazioni nell’espletamento di operazioni doganali, a condizione che vengano prestate idonee garanzie fideiussorie.

 

Compila il form