Frode commerciale e furto di identità informatica

Frode commerciale e furto di identità informatica

Il furto di identità è una delle frodi più diffuse nel mondo aziendale e può mettere in serio pericolo la tua impresa.

Il furto di identità è innanzitutto una frode commerciale, in cui i dati personali di un soggetto realmente esistente vengono acquisiti in maniera fraudolenta da parte di terzi. L’obiettivo è quello di conseguire illecitamente dei vantaggi, spacciandosi per quella persona che probabilmente ricopre un ruolo importante all’interno di una azienda (come ad esempio un direttore dell’ufficio acquisti o un buyer di una linea di prodotto).

Infatti, questi terzi potrebbero tentare un approccio commerciale con la tua impresa, per ottenere la fornitura di beni e servizi. Mentre tu sarai convinto di parlare con un referente della azienda, normalmente di buono standing, in realtà sei oggetto di un tentativo di truffa!

La situazione sarà infatti del tutto credibile e non avrai alcun dubbio sulla legittimità dell’operazione in corso, ma alla scadenza dei termini di pagamento (principalmente si tratta di importi medio-bassi) ti renderai conto di essere stato raggirato perché l’azienda in cui opera la persona che ha subito il furto d’identità affermerà di non aver mai effettuato alcun ordine dalla tua impresa.

 

I nostri consigli per evitare una frode commerciale

Hai dei sospetti su un caso di furto di identità? Sono i dettagli a fare la differenza. Segui questi semplici ma efficaci consigli:

Consigli furto di identità aziendale

Furto d’identità: cosa fare

Quali sono le disposizioni legislative sulle quali la persona/azienda truffata può fare affidamento per una denuncia per truffa e furto di identità? Purtroppo la legislazione non aiuta molto in casi di furto di identità e il tutto si riconduce a due articolo C.P.:

  • Art. 640 Codice Penale – Truffa
  • Art. 494 Codice Penale – Impersonificazione/sostituzione di persona

Due sono le possibili strade che si possono intraprendere per la tutela della tua azienda in queste spiacevoli situazioni:

  • avere un riscontro sull’identità del soggetto che ha contratto l’ordine contattando direttamente la società acquirente e verificandone la titolarità;
  • Se sei assicurato Euler Hermes, puoi rivolgerti direttamente a noi per eventuale assistenza. Ti forniremo tutte le informazioni presenti nella nostra banca dati sui debitori oggetto di verifica.

 

Per tenere al riparo il patrimonio della tua impresa da possibili furti di identità aziendale, Euler Hermes offre inoltre Identity One, la prima polizza che vi copre dalle perdite finanziarie derivanti da furto d’identità aziendale realizzato da terzi che si sostituiscono illegittimamente ai vostri clienti italiani ed esteri

Furto d’identità informatica: i settori a rischio

Il numero di furti di identità informatica è sempre maggiore e sta raggiungendo dimensioni preoccupanti anche a causa della diffusione massiccia dei social network che non sono nient’altro che piattaforme ricche di dati accessibili e facili da rubare. Ma quali sono i settori colpiti maggiormente dal fenomeno del furto di identità informatica?

Settori a rischio

Sul territorio italiano, le aziende più colpite dal fenomeno sono quelle che si trovano in zone con più alta densità industriale, come Lombardia e Veneto. Sul fronte internazionale, invece, i Paesi geograficamente più vicini come Francia, Germania e Svizzera sono tra i più impattati dal fenomeno del furto d’identità.

Frode commerciale

Contattaci per scoprire se la tua azienda è a rischio e cosa fare in caso di furto di identità.

Compila il form