Nel quarto trimestre del 2018, il PIL è rimbalzato dell’1,3% dopo il rallentamento nel terzo trimestre (+ 0,2%), trainato principalmente da una forte crescita nel settore minerario (+ 3,1%) dal momento che la produzione di rame è salita al massimo storico. Dal lato della domanda, sia le esportazioni (+ 1,5% dopo -0,2% nel 3 ° trimestre) che le importazioni (+ 2,7% dopo il -2,6%) sono rimbalzate. Il PIL è cresciuto del 3,3% rispetto al quarto trimestre 2017, principalmente a causa dei consumi, mentre gli investimenti hanno contribuito positivamente alla crescita per il quinto trimestre consecutivo.
Questo mette la crescita annuale del PIL del 2018 a + 4%. Nonostante l'accelerazione, l'inflazione è tornata al di sotto dell'intervallo target del 3% (a + 1,7% a febbraio). Questo è coerente con la tendenza generale in America Latina. Quindi la banca centrale potrebbe posticipare il suo ciclo di incremento dei tassi, sulla falsariga di quanto sta facendo la Fed.
La crescita rimarrà forte nel 2019, con i prezzi del rame resilienti e i progressi sulla riforma fiscale che rafforzano la fiducia, ma potrebbe rallentare al + 3% dato che il mega-stimolo fiscale introdotto dal Governo cinese andrà a beneficio degli esportatori di materie prime meno che nel 2016, e il carry-over statistico è inferiore a quello del 2018.