Nel mese di marzo la produzione industriale destagionalizzata è aumentata dello 0,5% rispetto al mese precedente. Nel complesso, la produzione nel primo trimestre del 2019 è stata superiore dello 0,5% rispetto al livello medio del quarto trimestre del 2018.
La debolezza industriale tedesca della seconda metà del 2018 non è stata quindi ancora superata, ma la situazione si sta almeno stabilizzando in gran parte grazie ad un aumento della produzione di beni di consumo. Inoltre, l'edilizia è attualmente un pilastro molto importante dell'economia tedesca.Insieme ai buoni dati sui consumi privati, l'economia tedesca dovrebbe essere cresciuta di almeno +0,4% nel primo trimestre del 2019.
Tuttavia, è probabile che la crescita del PIL perda di nuovo slancio nel corso dell'anno. I fondamentali alla base della domanda interna rimangono forti, ma gli impulsi dall'estero sono incerti - dato che lo stimolo economico cinese richiede tempo per alimentarsi e il rischio di un'escalation della controversia commerciale USA-Cina pesa sul sentiment – così come gli investimenti. Anche i consumi privati dovrebbero perdere lo slancio dei primi mesi del 2019. Nel complesso, continuiamo ad aspettarci una crescita del PIL tedesco del +1% nel 2019.