I prezzi delle abitazioni sono scesi dello 0,5% nel I trimestre di quest’anno e del 17,2% dal 2010. Nel I trimestre del 2019 i prezzi delle abitazioni hanno registrato un -0,8% annuo. Nel 2018 i prezzi delle case sono scesi a causa dell’usato che spesso necessita di interventi di ristrutturazione
La ricchezza immobiliare degli italiani è in calo. I prezzi degli immobili già costruiti restano su livelli inferiori a quelli del 2010, secondo dati forniti dall'Istat. Sull’andamento dei prezzi incide il contesto economico, anche se è vero che le case hanno registrato prezzi in ritirata anche nel 2018, in particolare nel centro sud e in provincia, dove c'è un eccesso di offerta di abitazioni e il mercato va a rilento nonostante un aumento delle transazioni.
Infatti, la concomitanza di tassi bassi e prezzi in calo delle abitazioni ha determinato il boom di compravendite negli ultimi tempi con trattative che si chiudono con sconti sempre più bassi. Prezzi in ribasso anche nel non residenziale (negozi).