Cos’è l’assicurazione credito per le piccole e medie imprese?
Il percorso che porta una PMI ad avere successo
La disponibilità di risorse finanziarie è la chiave del successo per le PMI, ma allo stesso tempo l’accesso ai finanziamenti è attualmente una delle maggiori sfide.
Le ragioni sono molteplici. Investire in una Piccola e Media Impresa è una scelta intrinsecamente più delicata: molto spesso queste aziende non hanno un rating pubblico e dispongono di una struttura finanziaria meno stabile rispetto alle grandi imprese. Se non equilibrato, questo fenomeno può portare a una diminuzione della crescita: per questo garantire alle PMI l’accesso a finanziamenti è fondamentale.
Uno dei modi più efficaci che le PMI hanno per ottenere finanziamenti è la sottoscrizione di un'assicurazione dei crediti commerciali: con una garanzia sicura, è possibile ottenere più capitale e spesso a tassi più favorevoli.
Una volta ottenuti i finanziamenti e definita una strategia di sviluppo, è importante bilanciare guadagni e rischi, garantendo i profitti. Quando si parla di flusso di cassa, è sempre buona regola sperare per il meglio ma allo stesso tempo essere preparati per il peggio.
Quali sono gli strumenti per proteggere il business delle PMI?
- Scegliere bene i clienti
- Limitare i crediti insoluti
- Prevenire le insolvenze
L'assicurazione credito per le PMI
L’assicurazione del credito permette alle piccole e medie imprese di gestire con serenità i rischi commerciali e politici connessi alle operazioni commerciali, in particolare con i clienti nuovi. Il capitale aziendale rimane protetto e garantito, non essendo esposto a rischi di sovra-indebitamento legati ai mancati flussi finanziari, potendo contare sull’indennizzo da parte dell’assicuratore in caso di insolvenza del cliente.
L’assicurazione del credito fornisce un supporto all’imprenditore per tutte le attività necessarie a mettere l’azienda al riparo da eventi imprevedibili. Queste comprendono:
- l’accesso alle informazioni commerciali;
- la gestione dei crediti commerciali;
- la gestione delle azioni di recupero del credito e delle insolvenze.
Ecco perché l’assicurazione del credito è uno strumento prezioso che permette all’impresa di gestire tutte queste attività con un’unica soluzione, avvalendosi di una consulenza specializzata, con l’obiettivo di ridurre al massimo il rischio di credito.