Proteggere i flussi di cassa è fondamentale: se non lo fai, non puoi concentrarti a pieno sulla crescita del business e il potenziale della tua azienda rimane inespresso.
Molte aziende si preoccupano della gestione del credito solo quando devono affrontare le conseguenze negative di un mancato incasso. A quel punto, però, è spesso troppo tardi.
Cosa devi fare allora per gestire il flusso di cassa della tua azienda in modo previdente?
Iniziamo con una domanda: hai mai la sensazione che la tua azienda non cresca quanto potrebbe perché selezioni i clienti con molta prudenza nel timore che possano non pagare? Non sei il primo. Molti imprenditori sono costretti a vendere a credito per tutelare il proprio mercato.
Per iniziare ad affrontare il problema, rispondi a queste 3 domande chiave:
1. Hai dei processi standard per prevenire le perdite o limitare il rischio di credito?
2. I contratti sono stati firmati correttamente da entrambe le parti?
3. Avete stabilito i termini di consegna e di pagamento in modo chiaro?
Se non sei sicuro, ecco i nostri consigli.
1. L’importanza dei processi standard
Creare e mantenere processi standard è essenziale per una buona gestione del credito. Ma cosa significa in concreto? Ecco le best practice da seguire.
Scrivi chiaramente nel contratto i termini e le condizioni, imposta un meccanismo di sollecito e infine assicurati che le fatture vengano inviate regolarmente.
Ogni volta che stipuli un contratto inserisci un piano di pagamento accanto ai servizi o ai prodotti che fornisci.
Quando si verifica un mancato pagamento, invia immediatamente il sollecito con l’indicazione della fattura.
Quando scrivi i termini e le condizioni standard della tua azienda, rivolgiti a un avvocato: ti aiuterà a chiarire in che modo vengono coperti i costi del recupero credito (anche di terzi) e le spese legali.
Una volta stabilite queste condizioni, ricordati di farle accettare a tutti i clienti a cui vendi a credito e infine comunicale a tutta la tua organizzazione.
2. Controlla la solvibilità dei tuoi clienti
Verificare la solvibilità dei tuoi clienti non vuol dire solo fare delle ricerche prima di firmare il contratto.
Il monitoraggio della salute finanziaria dei tuoi clienti deve essere costante e focalizzato sui segnali di stress finanziario che potrebbero portare a un ritardo o a un mancato pagamento.
Puoi gestire questa attività creando un team dedicato o affidandola ad un partner esterno.
3. Proteggiti con una polizza
L’assicurazione del credito è il modo migliore per proteggere i tuoi crediti commerciali. Euler Hermes leader mondiale del settore e la sua rete globale di esperti nella gestione del rischio che fornisce dati e approfondimenti per aiutare le imprese a scegliere i clienti giusti.
Con le nostre soluzioni riceverai un monitoraggio della salute finanziaria dei tuoi clienti durante tutto l'anno e incasserai un rimborso per ogni mancato pagamento da parte di un cliente assicurato. In questo modo potrai concentrarti sulle vendite in modo più sicuro e profittevole, con la tranquillità di non correre rischi.
Per saperne di più...