Per il  quinto anno consecutivo Allianz Trade supporta Save the Children

Un futuro più sicuro: il contributo di Allianz Trade a supporto delle iniziative umanitarie di Save the Children

20 novembre 2024

L’obiettivo di Save the Children è assicurare un futuro a ogni bambino.

Questa ONG lavora per migliorare la qualità della vita dei bambini mettendosi in prima linea in caso di emergenza, realizzando programmi di sviluppo e lanciando campagne di advocacy.

Allianz Trade è orgogliosa di supportare Save the Children con una copertura contro il rischio politico a tutela dei fondi dell’organizzazione. Quest’anno, abbiamo rinnovato il contratto di polizza per il quinto anno consecutivo. 

Dal 2020 Allianz Trade ha stipulato un’assicurazione contro il rischio politico a tutela dei fondi internazionali di Save the Children in quei paesi dove il rischio di confisca è elevato. In particolare, la copertura protegge contro espropriazione (sequestro dei fondi da parte del governo) inconvertibilità della valuta e impossibilità di trasferire i fondi (mancata abilità di convertire la valuta locale o trasferire i fondi all’estero). 

Il 2024 è un anno cruciale per la nostra partnership: Allianz Trade, infatti, sta raddoppiando il limite di copertura espandendo anche la copertura paese. Questa decisione è stata presa perché riconosciamo l’importanza fondamentale dell’operato di Save the Children, che è in prima linea nelle zone di conflitto per aiutare i più vulnerabili: i bambini.

Save the Children è presente in tutto il mondo, in paesi unici per contesto economico e politico. Questo rende questa ONG maggiormente esposta al rischio politico, rendendo la copertura assicurativa cruciale. Le conseguenze del rischio politico per ONG globali come Save the Children e per la popolazione che tutela non possono essere sottovalutate.

Diamo un’occhiata alle potenziali minacce che potrebbero fronteggiare le ONG all’estero e come possono proteggersi.  

Quando un’organizzazione opera o investe oltremare deve considerare una serie di rischi che variano dalle sfide finanziarie a quelle legate ad attori ed eventi di natura politica, che comprendono cambiamenti di regime, modifiche legate all’apparato governativo e giuridico, sequestro da parte dello stato di beni e conflitti quali guerre, scontri interni, colpi di stato e violenza politica.

Le organizzazioni possono gestire questi rischi tutelandosi con un’assicurazione contro il rischio politico, che copre specifiche transazioni o eventi.

Le possibili coperture contro il rischio politico emesse da Allianz Trade sono tre:

  • Rischio politico puro: protegge i beni da azioni governative ed eventi politici;
  • Mancato pagamento del credito: tutela contro i mancati pagamenti da parte di enti privati;
  • Inadempimento contrattuale: copre i mancati pagamenti da parte di enti sovrani o pubblici.

In uno scenario globale che conta sempre più conflitti, siamo orgogliosi di incrementare la nostra copertura contro il rischio politico per Save the Children. Questa partnership si adatta perfettamente ad Allianz Trade. Noi diamo supporto alle imprese nel fronteggiare un futuro incerto con fiducia e siamo lieti di estenderlo anche a Save the Children e alla sua fondamentale attività. La nostra copertura consente alla ONG di operare in oltre dodici paesi ad alto rischio senza temere il sequestro dei beni.  

In Allianz Trade, crediamo che i servizi finanziari svolgano un ruolo chiave nel favorire il benessere sociale. Dal finanziamento alla copertura di attività con un impatto positivo e dagli sforzi umanitari ai progetti di energia rinnovabile, puntiamo a diventare driver del cambiamento. 

Dalmar Abdirisak Nur

Structured Credit
& Political Risk Underwriter
Allianz Trade for Multinationals

Allianz Trade è leader mondiale nell'assicurazione dei crediti commerciali e nella gestione del rischio di credito, e offre soluzioni su misura per mitigare i rischi associati al mancato incasso dei crediti commerciali, garantendo così la stabilità finanziaria delle imprese. I nostri prodotti e servizi aiutano le aziende nella gestione del rischio e dei  flussi di cassa (cash-flow), nella protezione dei crediti, nelle fideiussioni, nella tutela contro le  frodi commerciali, nei processi di recupero crediti e nell'assicurazione del credito per l’ e-commerce, assicurando la solidità finanziaria delle nostre aziende clienti. La nostra esperienza nella mitigazione del rischio e la conoscenza dei trend economici ci posizionano come consulenti di fiducia, consentendo alle aziende che aspirano al successo globale di espandersi nei mercati internazionali con fiducia.

La nostra attività si basa sul sostegno alle relazioni commerciali, relazioni che si estendono al di là di ogni tipo di frontiera - geografica, finanziaria, industriale ed altro ancora. Siamo costantemente consapevoli che il nostro operato ha un impatto sulle comunità che serviamo e che abbiamo il dovere di aiutare e sostenere gli altri. Tutti i dipendenti di Allianz Trade sono incoraggiati e sostenuti nel dare il proprio contributo alle comunità che li circondano e nel condividere i benefici delle nostre competenze e risorse. In qualità di azienda di servizi finanziari, siamo particolarmente impegnati ad aumentare il livello di educazione finanziaria attraverso approfondimenti e studi che analizzano i trend economici, in modo che le persone e le aziende possano affrontare il futuro con fiducia e sicurezza. Siamo, inoltre, fortemente orientati nel garantire l'equità per tutti, senza alcuna discriminazione, sia tra i nostri collaboratori sia nei rapporti con i partner esterni con cui collaboriamo.