“Ho visto che c’è interesse verso le iniziative di CSR” afferma Casey. “Ma dobbiamo dare le opportunità e le persone devono sapere che va bene assentarsi qualche ora dall’ufficio per dedicarsi al volontariato, anche quando c’è tanto lavoro.”
Negli Stati Uniti e in Francia, ciascun dipendente Allianz Trade ha a disposizione un permesso retribuito l’anno per svolgere attività di volontariato, che possono scegliere di prendere come giornata o di distribuire nel corso dell’anno. Inoltre, mentre i dipendenti possono fare volontariato da soli, le attività di team organizzate dall’azienda stanno diventando sempre più apprezzate. “Fare volontariato è un po’ come visitare un paese lontano per la prima volta”, racconta Anna Shakulashvili, International Debt Recovery Specialist per Allianz Trade in Francia. “Per chi non ci si è mai cimentato prima, le attività di gruppo rappresentano un’opportunità per fare il primo passo.”
I dipendenti hanno la possibilità di scegliere il progetto da supportare. “L’idea è lasciare scegliere alle persone in che modo vogliono essere coinvolte” dice Nicolas. Per espandere il suo network, Allianz Trade in Francia ricorre a una piattaforma di engagement per connettersi con altre organizzazioni benefiche in tutto il Paese.
Negli Stati Uniti, oltre al team CSR che crea partnership con organizzazioni non profit, sono gli stessi dipendenti a suggerire associazioni a livello nazionale con cui Casey e il suo team possono pianificare giornate di volontariato: "I nostri dipendenti sono dislocati in tutto il paese, quindi cerchiamo di offrire loro opportunità di supportare organizzazioni nelle loro comunità locali.”
Oltre al volontariato, i dipendenti negli Stati Uniti e in Francia possono collaborare con Allianz Trade per donare fondi a sostegno di cause benefiche. I colleghi francesi hanno a disposizione un programma che consente di arrotondare per difetto il loro stipendio mensile all'euro più vicino e di devolvere la differenza, e una potenziale microdonazione aggiuntiva, a diverse associazioni benefiche. Nel frattempo, i colleghi statunitensi possono richiedere che le organizzazioni che scelgono ricevano donazioni attraverso un programma chiamato Employee Action Fund.
Gli Stati Uniti e la Francia organizzano inoltre campagne a breve termine a sostegno di molteplici cause, come corse benefiche mirate alla lotta contro la fame e le malattie e raccolte di donazioni per articoli essenziali come libri, cibo e materiale scolastico su base trimestrale. "Per le campagne ad hoc, di solito collaboriamo con associazioni benefiche che necessitano di risorse per pochi giorni o poche ore," spiega Nicolas. "A volte queste attività portano poi a partnership a lungo termine."