10 Gennaio 2025

Sommario

Mentre entriamo nel secondo quarto del secolo, i mercati sono alle prese con questioni critiche plasmate dai recenti cambiamenti economici e geopolitici. I tagli dei tassi delle banche centrali continueranno su entrambe le sponde dell'Atlantico, allineandosi nuovamente con il calo dei rendimenti a 10 anni, anche se il ritmo rallenterà negli Stati Uniti a causa delle rinnovate pressioni inflazionistiche. Le sfide fiscali della Francia probabilmente manterranno i suoi rendimenti obbligazionari al di sopra di quelli di Grecia, Portogallo e Spagna, un novum rispetto allo scorso anno. Le azioni statunitensi manterranno la loro leadership globale, sostenute dai vantaggi strutturali (IA, reshoring, difesa) e nonostante i timori di valutazione. Gli spread societari rimarranno vicini ai minimi storici, sostenuti da fondamentali solidi e da un discreto mix settoriale, che dovrebbe compensare i rischi geopolitici. Ultimo ma non meno importante, i rendimenti dei titoli di Stato cinesi sono pronti a scendere per la prima volta al di sotto di quelli del Giappone, spinti dalle pressioni deflazionistiche e dai persistenti venti contrari dell'economia.
Poiché il trasporto marittimo è diventato più lungo, più costoso e più rischioso, il trasporto ferroviario tra Europa e Cina attraverso l'Asia centrale sta diventando sempre più competitivo e attraente. Sebbene la capacità rimanga bassa, con tempi di trasporto più brevi di oltre il 50% e costi attualmente inferiori di quasi il 10% rispetto al trasporto marittimo, la ferrovia è una modalità di trasporto credibile e pertinente per settori sensibili al fattore tempo come l'elettronica, l'auto, il farmaceutico e il lusso/moda. L'Europa deve cogliere l'opportunità, collaborare con la Cina e i paesi dell'Asia centrale per sviluppare queste rotte, evitare le insidie della Belt and Road Initiative e aumentare la resilienza della sua catena di approvvigionamento.
I prezzi del gas in Europa stanno tornando a salire a livelli mai visti dall'autunno 2023. Questa impennata non è dovuta solo all'interruzione dei flussi di gas russo verso l'UE dal nuovo anno, ma soprattutto all'elevato consumo di gas, in quanto il continente sta affrontando un inverno "normale" dopo due miti consecutive. Oltre all'aumento del consumo di gas, il clima sta anche portando a una minore produzione di elettricità rinnovabile, aggravando i problemi per il blocco. Se il consumo e i ribassi delle scorte dovessero continuare al ritmo attuale, l'UE potrebbe concludere la stagione invernale con scorte basse (30-40% contro il 56% di fine marzo 2024). Ciò potrebbe comportare un aumento dei prezzi del gas del 30% nella primavera del 2025 rispetto a un anno fa, il che comporterebbe rischi inflazionistici per il 2026, dato che i prezzi al dettaglio regolamentati dell'elettricità dovrebbero diminuire nel 2025 in molti Paesi. I recenti sviluppi ci ricordano che i prezzi dell'energia rimarranno più alti più a lungo nell'UE, almeno il 50 % rispetto ai livelli prebellici in Ucraina. Le politiche dovrebbero affrontare la questione se l'Europa vuole rilanciare la sua industria.
L' aumento di 1 metro delle inondazioni fluviali riduce la crescita del reddito disponibile delle famiglie del -0,08% in media.
 
 
In Europa si sta gradualmente rafforzando lo slancio di crescita, anche se la Germania rimarrà un'eccezione, con l'economia che uscirà dalla recessione solo alla fine del 2024.
I cicloni tropicali (TC) sono tra gli eventi meteorologici estremi più distruttivi a livello globale e causano in media 43 morti e 78 milioni di dollari di danni economici al giorno. 

Allianz Trade è leader mondiale nell'assicurazione dei crediti commerciali e nella gestione dei crediti, offrendo soluzioni su misura per mitigare i rischi associati ai crediti inesigibili, garantendo così la stabilità finanziaria delle imprese. I nostri prodotti e servizi aiutano le aziende nella gestione del rischio e dei flussi di cassa (cash-flow), nella protezione dei crediti, nelle fideiussioni, nella tutela contro le frodi commerciali, nei processi di recupero crediti e nell'assicurazione del credito per l’ e-commerce, assicurando la solidità finanziaria delle aziende dei nostri clienti. La nostra esperienza nella mitigazione del rischio e nella finanza ci posiziona come consulenti di fiducia, consentendo alle aziende che aspirano al successo globale di espandersi nei mercati internazionali con fiducia.

La nostra attività si basa sul sostegno alle relazioni tra persone e organizzazioni, relazioni che si estendono al di là di ogni tipo di frontiera - geografica, finanziaria, industriale ed altro ancora. Siamo costantemente consapevoli che il nostro operato ha un impatto sulle comunità che serviamo e che abbiamo il dovere di aiutare e sostenere gli altri. Tutti i dipendenti di Allianz Trade sono incoraggiati e sostenuti nel dare il proprio contributo alle comunità che li circondano e nel condividere i benefici delle nostre competenze e risorse. In qualità di azienda di servizi finanziari, siamo particolarmente impegnati ad aumentare il livello di alfabetizzazione finanziaria attraverso i nostri consigli e suggerimenti commerciali, in modo che tutti possano vivere con fiducia e sicurezza. Siamo, inoltre, fortemente orientati nel garantire l'equità per tutti, senza alcuna discriminazione, sia tra i nostri collaboratori sia nei numerosi rapporti con chi è al di fuori della nostra attività