Sempre più aziende in Svizzera sono minacciate da criminalità informatica e hacker. Contare solo sulla sicurezza dei propri sistemi informatici e dei software antivirus può riservare brutte sorprese. E anche la fiducia verso i propri collaboratori, a volte, può essere mal riposta. Ogni anno in Svizzera si registrano migliaia di casi di danni da abuso di fiducia, nei quali terzi esterni, ma anche collaboratori interni, arrecano intenzionalmente un danno alle imprese – spesso con perdite economiche di notevole entità. Spionaggio o manipolazione di dati aziendali, appropriazione indebita di valori patrimoniali, sabotaggio mirato o installazione dolosa di software dannosi: i rischi sono tanti.
La soluzione al problema è un’assicurazione contro i danni da abuso di fiducia.
Perché è importante un’assicurazione contro gli abusi di fiducia
Le imprese di tutte le dimensioni sono continuamente vittime di atti criminali compiuti da esterni e anche da collaboratori diretti e partner dell’azienda – e parliamo di atti dolosi! Le possibili perdite finanziarie che minacciano anche le piccole e medie imprese possono comportare effetti devastanti.
Copertura assicurativa completa contro i danni degli hacker e l'ingegneria sociale
L'assicurazione fedeltà di Euler Hermes vi offre una protezione completa contro le frodi e la criminalità informatica. Essa copre non solo le perdite finanziarie causate da atti criminali commessi da dipendenti e da altri terzi di fiducia, ma anche le perdite causate da terzi sotto forma di rapina, furto o, più recentemente, sofisticate forme di frode di ingegneria sociale. Inoltre, vi è la criminalità informatica, come l'accesso non autorizzato ai vostri sistemi IT o a centri dati esterni, come i fornitori di servizi cloud, nonché l'intercettazione di dati dalle linee di rete.
Il Social Engineering è ancora sottovalutato da molte aziende, anche perché questi inganni non sono ancora noti a tutti. Il Social Engineering influenza i rapporti interpersonali nelle aziende e li sfrutta per carpire dati riservati e addirittura risorse finanziarie. Oltre alla criminalità informatica e agli attacchi degli hacker, è un aspetto importante che deve essere coperto dal punto di vista assicurativo.
Che si tratti di PMI o di grandi imprese: l'ingegneria sociale e la criminalità informatica sono rischi aziendali onnipresenti.
39%
41%
92%
Euler Hermes assicura quanto segue:
Con la nostra assicurazione per danni da abuso di fiducia avete una tutela completa contro i danni economici causati da social engineering, truffe e criminalità informatica. L’assicurazione è disponibile per imprese di ogni dimensione.
Assicurazione contro gli abusi di fiducia: quali rischi sono assicurati
Con Euler Hermes potete assicurarvi contro i danni da abuso di fiducia che risultano a seguito di furto, truffa, appropriazione indebita o danneggiamento. La nostra assicurazione contro l’abuso di fiducia si applica anche ai danni da truffa derivanti ad esempio dall’indicazione di un’identità falsa (parole chiave: Fake President Fraud o Payment Diversion). Siamo al vostro fianco per liquidare il danno anche nel caso in cui risultino danni per furto di una cassaforte o cassetta di sicurezza a cui un collaboratore ha avuto accesso con documenti falsi. Si può ricorrere alle nostre prestazioni assicurative anche per le penalità contrattuali e i costi sostenuti per ridurre un danno di immagine. Altri rischi assicurati:
Principali vantaggi dell’assicurazione contro gli abusi di fiducia
Stipulando un’assicurazione contro gli abusi di fiducia con Euler Hermes avete al vostro fianco un partner solido e affidabile con un’esperienza pluriennale in questo settore. Voi e la vostra impresa siete assicurati nel caso in cui si verifichino danni derivanti ad esempio da Social Engineering, ovvero – come detto sopra – le truffe con simulazione d’identità. La vostra azienda è assicurata anche contro i danni causati da collaboratori (anche interinali), avvocati, consulenti fiscali, revisori dei conti e in generale tutte le persone che lavorano per l’azienda. L’assicurazione contro gli abusi di fiducia si applica anche per i danni derivanti da attacchi di hacker al sistema informatico.
Esempi di danni
I casi qui riportati sono stati resi anonimi, ma si basano su eventi realmente accaduti.
ONLINE BANKING HACKING
Un dipendente della ditta XYZ Sagl riceve un’e-mail fittizia contenente un allegato e lo apre, consentendo così a criminali informatici di penetrare nella rete della ditta attraverso un malware appositamente inviato. In questo modo i criminali possono spiare per un periodo di tempo prolungato tutti i dati importanti e le credenziali di accesso dell’azienda. Una sera i truffatori impartiscono a nome dell’azienda due ordini di pagamento: uno di CHF 340’000 alla banca abituale dell’azienda e uno di CHF 220’000 a un altro istituto di credito. Nonostante l’oneroso intervento di esperti esterni, non è più possibile recuperare il denaro.
Ammontare del danno:
CHF 560‘000.00 somma sottratta dai truffatori
CHF 100‘000.00 costi per azioni legali
CHF 660‘000.00 danno totale
ORDINI FALSI CON FURTO DI MERCE / TRUFFA
La ditta Watt Sagl produce generatori di corrente. Mesi fa il sedicente responsabile acquisti dell’azienda Volt-Offshore, Rolf R., scrive un’e-mail a Watt Sagl per chiedere informazioni su alcuni nuovi prodotti. Poi invia un elenco di prodotti che vorrebbe comprare. Watt Sagl spedisce quindi un’offerta per un totale di CHF 217’000. Il responsabile acquisti accetta l’offerta ed effettua l’ordine. Gli accordi prevedono il pagamento della merce dietro fattura. Come concordato, la merce viene scaricata a Bruxelles, ma la fattura non viene pagata. Ai ripetuti solleciti non segue alcuna reazione. Viene appurato che gli indirizzi e-mail sono falsificati. La centrale di Volt-Offshore conferma – come sospettato – di non avere mai ordinato i prodotti. La ditta Watt Sagl è caduta vittima di una truffa.
Ammontare del danno:
CHF 217’000 – perdita sul credito per i prodotti spediti, che dopo la consegna a Bruxelles sono spariti nel nulla.
Appropriazione indebita – che fare?
In caso di appropriazione indebita in azienda, abbiamo preparato per voi una checklist completa con tutte le informazioni essenziali per sapere come procedere.
Frodi in Internet – che fare?
Voi o la vostra azienda siete stati vittime di frodi in Internet relative a dei pagamenti? Nella nostra checklist abbiamo riassunto tutte le informazioni essenziali per sapere come comportarsi in questi casi.
Buone ragioni per l’assicurazione contro gli abusi di fiducia
Nell’area DACH, Euler Hermes è fornitore leader delle assicurazioni contro gli abusi di fiducia. E per buoni motivi! A differenza della concorrenza, vi forniamo soluzioni assicurative su misura per voi e la vostra azienda e soprattutto flessibili, in particolare in termini di capitale assicurato e franchigia. Euler Hermes dispone di un team di specialisti che è al vostro fianco in qualsiasi momento.
Dato che non si può mai essere sicuri al 100% dei propri collaboratori e partner commerciali e che un’impresa deve prepararsi a tutte le eventualità, un’assicurazione contro gli abusi di fiducia è un modo ideale per proteggere l’azienda e le risorse finanziarie in maniera efficace.
Riduzione dei rischi – come fare
Se volete sapere come ridurre al minimo i rischi, nei limiti del possibile, per voi e la vostra impresa, dovete assolutamente dare un’occhiata alle nostre checklist, in cui abbiamo raccolto tutte le informazioni essenziali al riguardo.
A cosa potrebbe interessarti anche