L’assicurazione dei crediti commerciali è basata sui dati, che spaziano dalle previsioni sulle tendenze macroeconomiche ai fattori che influenzano la salute finanziaria e le vulnerabilità di una determinata azienda. I dati sono fondamentali per le analisi e le valutazioni sul rischio di credito, per le decisioni dei nostri Credit Underwriter e persino per la nostra roadmap di sostenibilità e resilienza climatica.

È un equilibrio sottile quello che va trovato tra una grande quantità di dati (essenziale per le analisi, le previsioni e i modelli predittivi) e la qualità, che influisce sulla velocità con cui possono essere elaborati e analizzati. Mantenere questo equilibrio e fornire valutazioni precise e tempestive sul rischio di credito alimenta la nostra spinta verso la customer excellence, e noi di Allianz Trade siamo alla costante ricerca di nuove soluzioni per innovarci sotto questo aspetto. 

Sommario

Iniziamo con alcune definizioni: con l’espressione business information, ci riferiamo ai dati sui clienti dei nostri clienti (noti anche come buyer).
Le business information comprendono dati finanziari, ma anche sulle operazioni, la strategia e gli obiettivi di un'azienda. Queste informazioni possono essere non proprietarie, come quelle disponibili pubblicamente, o proprietarie e ottenute direttamente dalle aziende attraverso la nostra rete globale di analisti, che è in contatto con loro quotidianamente.

Ottenere e analizzare i migliori dati possibili, in termini di qualità, affidabilità e completezza, è una sfida costante nel nostro settore. Questo risulta particolarmente vero per le giurisdizioni dove le aziende non sono legalmente vincolate a divulgare i bilanci, e quando si raccolgono informazioni sulle PMI e sulle filiali di grandi aziende.

Tra i diversi Paesi non c'è coerenza nella rendicontazione finanziaria, nella struttura o nella nomenclatura; di conseguenza, gli esperti locali dedicano molto tempo all'estrazione e all'ordinamento dei dati grezzi prima di poterli analizzare. Questo compito, sebbene essenziale, richiede tempo, e la velocità è fondamentale quando si tratta di rilevare vulnerabilità finanziarie, primi segni di rischio di insolvenza e sospetti di frode.

Considerando l’avvento della Gen AI e dei molteplici strumenti che la utilizzano, siamo alla ricerca di nuove soluzioni per adoperarli per massimizzare la classificazione e l’analisi delle business information. In ogni progetto di innovazione, il nostro punto di partenza è stabilire l’obiettivo.
Per noi lo scopo è: acquisire efficienza per i nostri analyst così che possano ridurre il tempo trascorso sui compiti manuali e massimizzare quello dove le loro competenze di valutazione del credito aggiungono valore. 
Siamo consapevoli del tempo che dedichiamo a ordinare dati non strutturati, per questo possiamo quantificare con precisione quanto tempo risparmiamo e il beneficio di applicare questi nuovi strumenti a queste sfide.

I nostri clienti sono sempre più interessati alla sostenibilità lungo la loro catena di fornitura. Sono alcuni anni che i nostri analisti hanno incorporato alcuni criteri ESG nella valutazione del rischio di credito. Questi indicatori possono fare luce sulla vulnerabilità finanziaria di un'azienda e sul rischio di insolvenza, così come sulla sua strategia per la resilienza climatica e l'impatto che può avere sulla sua stabilità finanziaria.
Data la crescente importanza del tema ESG nelle decisioni aziendali, siamo alla ricerca costante di modi per incorporarne i dati in modo più sistematico.

I sistemi di raccolta e analisi dei dati sono processi in costante evoluzione, e dobbiamo essere in grado di anticipare e far fronte a nuove tendenze, strumenti e aspettative dei clienti. I nostri 600 analisti in tutto il mondo, che raccolgono informazioni proprietarie direttamente dai buyer, si occupano proprio di questo. È la combinazione delle loro capacità analitiche, delle relazioni di fiducia che instaurano con i buyer e della loro comprensione delle tendenze aziendali locali e regionali che ci rende diversi dagli altri.

Allianz Trade è leader mondiale nell'assicurazione dei crediti commerciali e nella gestione dei crediti, offrendo soluzioni su misura per mitigare i rischi associati ai crediti inesigibili, garantendo così la stabilità finanziaria delle imprese. I nostri prodotti e servizi aiutano le aziende nella gestione del rischio e dei flussi di cassa (cash-flow), nella protezione dei crediti, nelle fideiussioni, nella tutela contro le frodi commerciali, nei processi di recupero crediti e nell'assicurazione del credito per l’ e-commerce, assicurando la solidità finanziaria delle aziende dei nostri clienti. La nostra esperienza nella mitigazione del rischio e nella finanza ci posiziona come consulenti di fiducia, consentendo alle aziende che aspirano al successo globale di espandersi nei mercati internazionali con fiducia.

La nostra attività si basa sul sostegno alle relazioni tra persone e organizzazioni, relazioni che si estendono al di là di ogni tipo di frontiera - geografica, finanziaria, industriale ed altro ancora. Siamo costantemente consapevoli che il nostro operato ha un impatto sulle comunità che serviamo e che abbiamo il dovere di aiutare e sostenere gli altri. Tutti i dipendenti di Allianz Trade sono incoraggiati e sostenuti nel dare il proprio contributo alle comunità che li circondano e nel condividere i benefici delle nostre competenze e risorse. In qualità di azienda di servizi finanziari, siamo particolarmente impegnati ad aumentare il livello di alfabetizzazione finanziaria attraverso i nostri consigli e suggerimenti commerciali, in modo che tutti possano vivere con fiducia e sicurezza. Siamo, inoltre, fortemente orientati nel garantire l'equità per tutti, senza alcuna discriminazione, sia tra i nostri collaboratori sia nei numerosi rapporti con chi è al di fuori della nostra attività