Quando si parla di innovazione in ambito aziendale, molto spesso si fa riferimento a dei processi di digitalizzazione. Cos’è dunque la Digital Transformation? Si dice che un’impresa stia affrontando una fase di trasformazione digitale quando vengono rivisti i propri processi, le strategie, le attività e le competenze per integrarli con le ultime tecnologie al fine di sfruttarne le opportunità e raggiungere gli obiettivi di business prefissati.
Grazie all’integrazione dell’intelligenza artificiale, della metodologia agile, dell’analisi dei big data e dell’automazione tantissime aziende italiane stanno beneficiando di miglioramenti nell’organizzazione e nella produzione di beni e servizi.
Nonostante negli scorsi anni l’Italia si sia mossa a rilento rispetto alle altre nazioni europee, durante la pandemia abbiamo assistito ad uno sprint da parte di molte imprese italiane. Circa l’85% di esse ha dichiarato di aver investito nella digitalizzazione durante il 2020, superando di fatto nazioni come il Regno Unito, la Germania o la Francia.
Ad oggi mettere in atto un processo di digital transformation è fondamentale per restare competitivi in un mercato che si muove molto velocemente.