Negli ultimi anni il concetto di green economy sta assumendo sempre più significato ed è argomento centrale per i piani e gli sviluppi economici di lungo termine.
Ma cos’è la Green Economy? Con “Sviluppo sostenibile” si intende una crescita che punti a migliorare la qualità della vita e la salvaguardia dell’ambiente nel rispetto delle generazioni attuali, ma senza compromettere le opportunità delle generazioni future. Facciamo riferimento ad un’economia che, attraverso la salvaguardia e l’investimento nelle risorse del capitale naturale, generi una crescita solida, crei lavoro e sradichi la povertà.
La scarsità delle materie prime, le alte emissioni di gas serra e l’inquinamento più in generale incidono pesantemente sull’economia di mercato, per questo motivo è necessario rivedere i propri processi per avere un impatto positivo sull’ambiente in cui viviamo e per cogliere le attuali opportunità di business.
Per quanto riguarda l’Italia, grazie al nostro territorio e alle nostre risorse energetiche siamo tra i Paesi con il maggior potenziale di lavoro verde a disposizione. Uno dei settori più in crescita è sicuramente l’agricoltura biologica con la quale abbiamo consolidato la nostra posizione all’interno dell’Europa, ma anche la produzione di energie rinnovabili è un campo in cui l’Italia tiene testa alle altre nazioni.
Adottare un’economia circolare in tutti i settori è fondamentale per passare definitivamente ad un nuovo modello di sviluppo che riesca a garantire un equo benessere per tutto il genere umano nell’ambito dei limiti del pianeta.