17 Dicembre 2025

Sommario

La crescita ha superato le aspettative, sostenuta da una domanda esterna più forte del previsto (e da importazioni debole). Questo aumento è stato guidato dal front loading degli Stati Uniti nella prima metà dell'anno, dal reindirizzamento strategico per aggirare i dazi, dall'espansione delle quote di mercato nel resto del mondo, da una valuta più debole e da prezzi competitivi. Nel frattempo, la domanda interna fatica ancora a riprendersi in modo sostenibile, con ulteriore supporto politico necessario e probabilmente annunciato entro il primo trimestre del 2026. In questo contesto, e con molti settori in sovraccarico, le pressioni sui prezzi rimangono basse. 

Si prevede che raggiungerà il +2,9% nel 2026 e il +2,8% nel 2027, dopo un solido +3% nel 2025. La crescita riportata da un forte 2025 negli Stati Uniti e in Cina, così come lo slancio sostenuto nonostante le interruzioni, rappresentano oltre due terzi della revisione al rialzo rispetto al trimestre precedente.

L'impatto della guerra commerciale è stato più lieve, con appena -0,6 punti percentuali nel 2025 contro -1,6 punti percentuali stimati nel secondo trimestre. Questo miglioramento è dovuto alla riduzione dei dazi (a partire dal 27% annunciato il 2 aprile al 11% a partire dal 27%) attraverso esclusioni di settore e accordi commerciali strategici con partner chiave. Inoltre, il settore dell'informazione e della comunicazione, inclusa l'IA, ha alimentato più della metà della crescita del PIL USA nel 2025, contribuendo con un sostanziale +1,1 punti percentuali, e questa tendenza dovrebbe continuare nel 2026. Abbiamo rivisto al rialzo la nostra previsione per il 2026 a +2,5%, grazie a un consumatore più resiliente, a un maggiore impulso creditizio e all'impatto positivo dell'IA. 

Due colleghi parlano di business seduti su un divano

Allianz Trade è leader mondiale nell'assicurazione dei crediti commerciali e nella gestione del rischio di credito, e offre soluzioni su misura per mitigare i rischi associati al mancato incasso dei crediti commerciali, garantendo così la stabilità finanziaria delle imprese. I nostri prodotti e servizi aiutano le aziende nella gestione del rischio e dei  flussi di cassa (cash-flow), nella protezione dei crediti, nelle fideiussioni, nella tutela contro le  frodi commerciali, nei processi di recupero crediti e nell'assicurazione del credito per l’ e-commerce, assicurando la solidità finanziaria delle nostre aziende clienti. La nostra esperienza nella mitigazione del rischio e la conoscenza dei trend economici ci posizionano come consulenti di fiducia, consentendo alle aziende che aspirano al successo globale di espandersi nei mercati internazionali con fiducia.

La nostra attività si basa sul sostegno alle relazioni commerciali, relazioni che si estendono al di là di ogni tipo di frontiera - geografica, finanziaria, industriale ed altro ancora. Siamo costantemente consapevoli che il nostro operato ha un impatto sulle comunità che serviamo e che abbiamo il dovere di aiutare e sostenere gli altri. Tutti i dipendenti di Allianz Trade sono incoraggiati e sostenuti nel dare il proprio contributo alle comunità che li circondano e nel condividere i benefici delle nostre competenze e risorse. In qualità di azienda di servizi finanziari, siamo particolarmente impegnati ad aumentare il livello di educazione finanziaria attraverso approfondimenti e studi che analizzano i trend economici, in modo che le persone e le aziende possano affrontare il futuro con fiducia e sicurezza. Siamo, inoltre, fortemente orientati nel garantire l'equità per tutti, senza alcuna discriminazione, sia tra i nostri collaboratori sia nei rapporti con i partner esterni con cui collaboriamo.